Manutenzione fotovoltaico

Servizio di manutenzione fotovoltaico

Contatta l'azienda

Manutenzione ordinaria e straordinaria


Per un’efficace manutenzione del fotovoltaico ci si può rivolgere alla Savesystems di Castel San Giorgio, in provincia di Salerno. La manutenzione regolare permette di portare alla luce anomalie e disfunzioni che altrimenti potrebbero rimanere inosservate e continuare a peggiorare con il passare del tempo.


Non solo: il periodico monitoraggio ha anche lo scopo di valutare l’effettiva produttività dell’impianto e intercettare tempestivamente eventuali cali di efficienza.


Per questo vengono effettuate analisi accurate che si focalizzano su aree diverse dell’impianto. 


Agendo insieme, monitoraggio e analisi rivelano le reali condizioni dell’impianto e consentono di valutare il rispetto degli standard e dei requisiti richiesti dalla normativa vigente.

  • operaio manutenzione fotovoltaico in Campania

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • dettaglio pannello solare in manutenzione fotovoltaico in Campania

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • specifiche impianto con pannelli solari e manutenzione fotovoltaico in Campania

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Lavaggio moduli


I pannelli fotovoltaici, esposti alle intemperie, si sporcano spesso, e questo comporta una diminuzione nell’efficienza della produzione energetica; la pioggia non è sufficiente a mantenere costante l’efficienza del modulo solare.


Per questo è necessaria una completo servizio di manutenzione affidandosi a Savesystems per una pulizia rapida, efficiente e sicura, con vari approcci: in particolare si usa l’acqua demineralizzata ottenuta da un sistema di filtrazione ad osmosi inversa, la quale può lavare i pannelli grazie alle aste telescopiche idriche, che permettono di lavare i pannelli sia a terra che sui tetti senza doverli calpestare.


Le spazzole idriche sciolgono poi lo sporco e lo rimuovono con l'acqua pura. 

  • Termografie moduli fotovoltaici

    Con la termografia – tecnologia diffusa anche in ambito edile e medico – le termocamere indagano sulla presenza di un eventuale surriscaldamento dei pannelli fotovoltaici. Questi dispositivi catturano “immagini termiche” grazie ai loro sensori, rendendo leggibile la temperatura superficiale dei corpi grazie a una mappa a colori di facile comprensione.

  • Revamping impianti fotovoltaici

    Il revamping degli impianti fotovoltaici è un’attività necessaria quando gli impianti (come quelli nati con il Conto Energia) cominciano a mostrare i segni dell’età e ad andare incontro a cali di produzione. Le linee guida del revamping sono state indicate nel 2016 dal Gestore Servizi Energetici (GSE), dividendo gli interventi in “significativi” (la sostituzione, rimozione e nuova installazione dei componenti principali, e cioè moduli e inverter; lo spostamento anche parziale dei moduli; la modifica del regime di cessione in rete o la variazione del codice identificativo del punto di connessione alla rete) e “non significativi”. È necessario comunicare al GSE entro 60 giorni dal completamento modifiche di questo tipo su un impianto con potenza superiore a 3 kW, pena il rischio di perdere il diritto all’incentivo in caso di ispezione. Questi interventi non possono aumentare la potenza nominale dell’impianto oltre il 5%, per i sistemi con potenza fino a 20 kW, oppure oltre l’1% per quelli con potenza superiore a 20 kW.

  • Servizi amministrativi e autorizzativi

    Savesystems offre una completa gamma di servizi per la gestione di impianti ad energia rinnovabile, in particolare nel settore amministrativo-fiscale, nel controllo della performance energetica, nell’aspetto manutentivo e assicurativo. La nostra azienda permette di gestire le sempre più complesse pratiche legativi alle energie rinnovabili, che possono anche mettere a rischio la rendita finanziaria e la conformità tecnica dell’impianto stesso.

  • Servizi di asset management

    Savesystems fornisce ai propri clienti proprietari di grandi impianti fotovoltaici dei completi servizi di asset management, come gli adempimenti richiesti dalla normativa di settore e in particolare di tutti gli obblighi connessi al GSE e all'Agenzia delle Dogane (ex UTF). In più la nostra azienda offre servizi di gestione finanziaria e fiscale delle società di scopo titolari di impianti di produzione energetica con predisposizione fatturazione GSE, gestione bilanci e calcolo della tassazione societaria e immobiliare (IMU). Siamo inoltre in grado di offrire servizi specialistici e in ambito catastale. Infine, Savesystems può offrire i propri servizi di asset management in combinazione a servizi di Operation & Maintenance, con soluzioni integrate ed economicamente vantaggiose.

Icona – Email

Scrivi per saperne di più sui nostri servizi di manutenzione!

Scrivi un'email
Share by: